3 Laboratorien mit Schlusspräsentation in Catania 2004, 05 und 06

Liink majazè: www.majaze.it

La Briscola a 5 - 2004

Schlusspräsentation im ACT Majazè des 10 tägigen Workshop mit Tänzerinnen, und Schauspieler aus Catania (I) (25 Min.)


Nel corso del laboratorio abbiamo lavorato con 15 partecipanti di cui 8 hanno partecipato alla presentazione.
Un testo di Ernesto Tabucchi sulla "briscola a 5" si è rivelato azzeccato per creare la base e la struttura della presentazione finale in quanto molto conosciuto e giocato in Sicilia.
E in base alle reazioni del pubblico siamo riusciti a cogliere in breve tempo e grazie al tema della "briscola a 5" delle situazioni e delle atmosfere tipiche della mentalità siciliana.


Zone d'ombra - 2005

Schlusspräsentation im ACT Majazè des 10 tägigen Workshops mit 12 Tänzerinnen, und 2 Schauspieler aus Catania (I) (30 Min.)


Il fine principale di questo laboratorio era di allargare il gruppo con cui vorremmo poter lavorare in futuro.
Anche questa volta siamo riusciti in poco tempo a integrare tutto il materiale coreografico in una drammaturgia chiara e lineare basata sul testo di Tonino Guerra "100 uccelli" inserendo durante lo spettacolo della durata finale di 35 minuti i testi rielaborati assieme all'attrice e all'attore partecipanti al laboratorio.


Istanti di un lungo addio - 2006

Schlusspräsentation mit Videoprojektion und Live Musik im ACT Majazè des 10 tägigen Workshops mit 8 Tänzerinnen und SchauspielerInnen aus Catania (I) (30 Min.)


Per questo terzo laboratorio ci siamo inspirati al libro di fotografie "Immagini di un lungo addio" che tratta con suggestive fotografie momenti dell'emigrazione italiana in Svizzera a partire dagli anni 50.
Dal punto di vista artistico abbiamo introdotto il lavoro di video-danza, attraverso brevi filmati realizzati assieme ai partecipanti.
Per quanto riguarda la musica con Giorgio Rizzo che è un ottimo interprete della musica percussiva mediterranea, siamo riusciti, in pochissimo tempo, a trovare un'ottima sinergia.


"Briscola a 5“


“Zone d'ombra“


“Istanti di un lungo addio“


“Istanti di un lungo addio“